Il Progetto
ABC App è un portale web gratuito ideato da Giustino Perilli dove visitare, conoscere, acquistare i prodotti di aziende, cooperative sociali e botteghe artigiane, che vivono la dimensione del lavoro “LIBERO, CREATIVO, PARTECIPATIVO E SOLIDALE” (EG 192).
In Italia tantissime sono queste realtà, sviluppatesi attraverso progetti di protagonismo positivo. Parliamo di aziende “etiche”, che combattono tutti i giorni, in contesti e dinamiche difficili, per coniugare lavoro e dignità. ABC App si pone l’obiettivo di promuovere e diffondere i prodotti di queste aziende.
All’interno del portale web è possibile gestire e condividere il carrello, creare gruppi di acquisto (GAS), diffondere e promuovere il progetto.
Nel portale troviamo sia i produttori, con la loro storia e i loro prodotti, sia i GAS (gruppi di acquisto) esistenti o da creare, ai quali ogni utente potrà iscriversi.
L’acquisto del prodotto e la sua transazione finanziaria sarà gestito direttamente dal produttore e dal gruppo d’acquisto, senza nessun intervento o mediazione da parte di ABC – App.
Perché ABC App? ABC significa Adesso il Bene Comune, cioè un luogo virtuale dove entrare in contatto con una nuova consapevolezza dell’acquisto di beni e servizi e del suo valore più autentico.
La nostra Mission:
- Riappropriarsi del significato di alcune parole come: legale, etico, bene comune, ecc.
- Sprigionare frammenti di eredità generativa.
- Proporre un modello diverso di business e di commercio, solidale ed etico.
- Portare sviluppo e opportunità in contesti difficili.
- Ricordare e testimoniare che un acquisto, prima che essere un’azione commerciale, vive innanzitutto di una dimensione etica.